Chi Sono
Sono Gaetano Alessandro Russo Psicologo e Psicoterapeuta.
Sono sempre stato attirato dalla psicologia e da sempre osservo con grande interesse numerose discipline che si occupano delle tematiche cognitive e comportamentali dell’essere umano.
Ho sempre avuto curiosità verso la mente e il corpo e sono riuscito negli anni a costruire, con impegno e attenzione, la mia professione attuale.
Mi aggiorno costantemente ma preferisco anche sperimentare e mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Durante il mio percorso professionale ho sempre cercato di creare delle sfide adeguate alla crescita e al miglioramento. Piccoli obiettivi sfidanti che mi permettessero un passo alla volta di raggiungere dei traguardi importanti.
Sono sempre riuscito a lavorare in degli ambienti lavorativi stimolanti, creando sempre più opportunità di crescita e di sviluppo.
Mi sono addentrato in diverse discipline della psicologia, dalla valutazione neuropsicologia, alla psicofisiologia, dalle malattie neurodegenerative alla psiconcologia.
Ad oggi ho deciso di concentrare la mia professione verso la psicologia clinica e la psicoterapia, che esercito sia online che in presenza nei miei studi di psicologia a Bergamo e Dalmine.
Da anni collaboro con il Centro Minds come Psicoterapeuta partecipando attivamente alle riunioni di équipe.
Sono direttore clinico e supervisore dell’equipe di professionisti che collaborano al mio fianco nelle diverse sedi del centro di Psicologia e Psicoterapia.
Nella professione clinica mi occupo di terapia individuale, di coppia e familiare. Ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta a orientamento Neo-Ericksoniano presso l’AMISI, l’Associazione Medica Italiana per lo Studio della Ipnosi.
Le persone che si rivolgono a me si trovano a vivere delle situazioni critiche o sviluppano dei sintomi che vanno a condizionare la quotidianità e il benessere personale.
Possono esserci delle crisi all’interno delle relazioni oppure rimanere bloccati prima di decisioni importanti rinchiudendosi nei dubbi.
Quando ci troviamo all’interno di alcune problematiche tendiamo a reiterare degli schemi disfunzionali o non vedere possibilità o strategie per poterne uscire.
Il mio lavoro si concentra sull’analisi e la ricerca delle risorse individuali e su come poterle esprimere al meglio all’interno dell’ambiente e delle relazioni esistenti.
La mente, il corpo e le relazioni sono le aree su cui mi concentro maggiormente ricercando obiettivi e strategie individuali che possano aiutare la persona in ottica di benessere.
La psicoterapia è un viaggio verso la conoscenza di sé stessi, alla ricerca di equilibrio e di benessere psicofisico. Una mappa in movimento, da conoscere e da creare, spingendosi, a volte, oltre i confini che crediamo di avere.