Sessualità
I disturbi o disfunzioni sessuali sono delle difficoltà che si manifestano sia nella sessualità maschile che femminile. Queste problematiche possono suscitare vissuti ed emozioni negative fino a ostacolare o impedire le attività legate alla sfera sessuale dell’individuo e della coppia. Le cause possono essere sia di natura organica che psicologica e vanno approfondite con uno specialista per trovare il percorso di cura più adatto.
Se soffri di queste problematiche posso aiutarti nei miei studi di Bergamo o Dalmine
Eiaculazione precoce
L’eiaculazione precoce è un disturbo della sfera sessuale e consiste nel raggiungere l’eiaculazione dopo una stimolazione minima. Solitamente si raggiunge l’eiaculazione ben prima che la persona lo desideri, prima o subito dopo la penetrazione.
Le persone sentono di avere scarso controllo sulla situazione e, in quei momenti, sopraggiungono spesso emozioni di frustrazione e rabbia. Risulta essere uno dei disturbi sessuali più frequenti e riconducibile, nella maggior parte dei casi, a delle cause psicologiche.
“sento di non avere il controllo della situazione”
“quando succede provo tanta frustrazione e mi arrabbio molto con me stesso”
“sento un forte desiderio che non riesco a soddisfare come vorrei”
“l’idea di avere un rapporto sessuale mi eccita ma crea anche preoccupazione”
“vedo l’insoddisfazione nei suoi atteggiamenti”
Disfunzione erettile
Si parla di disfunzione erettile quando viene meno la capacità di raggiungere e/o mantenere l’erezione. Sebbene la perdita di erezione possa essere saltuaria e non dovrebbe essere un motivo di preoccupazione, la frequenza e la costanza del sintomo potrebbe condizionare i momenti della sessualità e generare ansia e pensieri intrusivi durante il rapporto sessuale.
La disfunzione erettile è un disturbo molto frequente e tende a manifestarsi verso la fine dei preliminari o poco prima della penetrazione.
“ho paura che mi lasci per questo motivo”
“riesco a mantenere l’erezione solo durante i preliminari”
“al momento della penetrazione perdo l’erezione”
“come fanno gli altri a non avere mai problemi?”
“non riesco a soddisfarla”
Calo del desiderio
Il disturbo legato al calo del desiderio sessuale riguarda tutti i sessi e consiste nella perdita graduale dell’attrazione sessuale nei confronti del proprio partner. I pensieri e le pulsioni sessuali diminuiscono e allontanano sempre più la componente sessuale dalla propria vita.
Le sue cause sono spesso riconducibili a dinamiche relazionali e di coppia, tuttavia potrebbero non presenti con tutti i partner.
“non ho più il desiderio di fare sesso”
“anche quando potrei mi fermo perché non sento la voglia”
“provo attrazione verso altre persone ma non verso il/la mio/a partner”
“non ho più interesse nell’autoerotismo”
“mi sento costretto a fare l’amore”
“mi sento sbagliato per non avere più quel forte desiderio”
Disturbo da orgasmo
Il disturbo da orgasmo, definito anorgasmia, consiste in un persistente ritardo o nell’impossibilità di raggiungere l’apice del piacere sessuale. Può essere presente in tutti i sessi e manifestarsi sia nell’attività sessuale che nell’autoerotismo.
La percezione del piacere durante l’atto sessuale non viene compromessa, tuttavia, questo disturbo provoca disagio nell’individuo e nella coppia.
“non riesco a raggiungere l’orgasmo”
“riesco a raggiungere l’orgasmo solo con l’autoerotismo”
“sento un piacere continuo ma non riesco a raggiungere velocemente l’orgasmo”
“voglio raggiungere l’orgasmo a tutti i costi”
“mi preoccupo di cosa potrebbe pensare il/la mio/mia partner”
“il/la mio/mia partner pensa che non mi piaccia abbastanza”
Vaginismo
Il vaginismo è un disturbo sessuale che si manifesta come un fastidio o un dolore che riduce considerevolmente la piacevolezza dell’atto sessuale. I muscoli che circondano la vagina hanno degli spasmi involontari che chiudono l’apertura vaginale fino a impedire, in alcuni casi, la penetrazione stessa.
Questo disturbo è spesso accompagnato da ansia, dalla paura del rapporto sessuale e da sensazioni di inadeguatezza. Una delle difficoltà più frequenti è l’incapacità di dialogo all’interno della coppia mettendo la relazione a rischio.
“sento dolore durante la penetrazione”
“ho voglia di fare l’amore ma ho paura di provare dolore”
“mi preoccupo di cosa potrebbe pensare l’altra persona”
“sento ansia prima e durante l’atto sessuale”
“ho paura che questo possa incidere sulle mie relazioni sentimentali”