Difficoltà relazionali

Le relazioni sono un desiderio profondo che accomuna la maggior parte delle persone, a volte si possono presentare delle situazioni o dei momenti di vita che fanno emergere delle difficoltà che portano a vivere le relazioni con fatica e sofferenza.
Quando la qualità delle nostra relazioni viene meno, quando rabbia e conflitti sono sempre più presenti oppure quando la comunicazione non risulta efficace c’è il rischio di perdersi e non capire come recuperare gli equilibri relazionali.

“non riesco ad avere relazioni durature”
“sento di fare tanto per gli altri ma il mio sforzo non è ricambiato”
“faccio di tutto per gli altri ma nessuno mi riconosce”
“come fanno le altre persone ad avere così tanti amici?”
“non mi sento in grado di approcciarmi alle persone”
“nelle relazioni mi capita sempre lo stesso problema”


Crisi di coppia

La relazione di coppia è un progetto continuo che può incontrare i suoi momenti di difficoltà. Nel corso del tempo vanno affinate le capacità di comprendersi, esporre i propri bisogni, capire quelli dell’altro e riequilibrarsi costantemente. La crisi di coppia può emergere quando l’individuo prende il sopravvento sulla coppia oppure quando, nonostante l’impegno, sembra impossibile trovare dei canali comunicativi efficaci. Queste situazioni possono portare a conflitti, allontanamenti e disfunzioni nella relazione e nella sessualità.

“non ci capiamo e finiamo spesso per litigare”
“quando sto per rientrare a casa mi si chiude lo stomaco”
“non sento più la libertà di fare quello che voglio”
“mi sento in gabbia”
“non riesco a pensare a un futuro insieme”
“esprime molta gelosia”
“non riesco più a fidarmi”


Dipendenza affettiva

La dipendenza affettiva fa parte delle difficoltà che possono emergere con il proprio partner. Questo bisogno costante fa concentrare i propri pensieri e i propri sforzi verso l’altra persona, si vive con la paura di perdere il proprio partner o con il desiderio incessante di controllarlo.
La ricerca del proprio partner non segue più un sano desiderio di sana conoscenza ma cavalca emozioni di pericolo e di paura: paura di non essere degni di amore o la paura, non sempre consapevole, di perdere insieme all’altro delle parti fondamentali di sé stessi.

“avevamo costruito tutto insieme, ora non ho più niente”
“non posso farcela senza di lei/lui”
“mi sentivo felice solo quando eravamo insieme”
“ho solo ricordi di noi due”
“ho troppa paura di perdere questa relazione”


Tradimento

Il tradimento è una delle situazioni più complesse che la coppia può affrontare. Comprendere il vissuto di chi viene tradito e le situazioni che lo hanno determinato sono dei punti fondamentali per poterlo superare.
Amore, fiducia e il progetto relazionale sono i temi messi in discussione dal tradimento ma sono anche gli elementi più importanti da considerare se si vuole continuare a essere felici in coppia.

“ho tradito”
“mi ha tradito”
“provo un interesse crescente verso altre persone”
“ho scoperto che si scrive con un’altra persona”
“finisco sempre per tradire”


Contattami

Se le emozioni o i pensieri che provi influenzano negativamente la tua vita, è il momento di agire. Chiedere aiuto è il primo passo per affrontare i problemi e trovare le soluzioni.

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Consenso*
This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Copyright © Gaetano Alessandro Russo
info@gaetanoalessandrorusso.it
+39 320 4296584

Contattami