Ansia e Depressione
Esistono delle situazioni che possono generare preoccupazioni, ansia o tristezza. In questi momenti, soprattutto quando viene compromessa la capacità di lavorare, di studiare o di avere rapporti sociali, diventa utile non rimanere soli ma confrontarsi con un professionista per trovare delle risposte e affrontare nel modo migliore quegli stati emotivi.
Posso aiutarti nei miei studi di Bergamo o Dalmine
Ansia
l’ansia è una reazione psicofisiologica ed ha la funzione di stimolare la nostra mente e il nostro corpo per affrontare o fuggire da uno stimolo (oppure una situazione) che riteniamo pericolosa.
L’ansia diventa disfunzionale quando è eccessiva rispetto allo stimolo che abbiamo di fronte e ci condiziona progressivamente nella quotidianità fino a immobilizzarci.
I sintomi dell’ansia sono caratterizzati da sensazioni di paura, preoccupazioni continue, confusione, vertigini, tachicardia, fiato corto, sudorazione, problemi gastrointestinali.
“non riesco a calmarmi”
“è come avere un peso sul petto che ti schiaccia”
“ho sempre tante preoccupazioni”
“ho paura che possa succedere qualcosa di brutto”
“penso sempre a cosa potrebbe succedere in futuro”
“evito una situazione perché so che andrà male”
“mi sento vulnerabile”
“provo spesso nervosismo e rabbia”
Attacchi di panico
Gli attacchi di panico fanno parte dei disturbi d’ansia e sono caratterizzati da sintomi psicologici e fisici molto intensi, la durata è variabile da persona a persona ma l’esperienza è sempre vissuta con grande disagio.
Questi eventi sembrano casuali e poco prevedibili, si presentano nella persona sviluppando una intensa paura in assenza di un pericolo specifico. I sintomi e le sensazioni più comuni sono: paura di morire, paura di impazzire, tachicardia, nausea, sudorazione, tremore, mancanza di fiato, confusione.
“mi sento il cuore in gola”
“diventa difficile respirare e inizio ad avere molta paura”
“vorrei solo tornare a casa”
“affrontare un lungo viaggio mi spaventa”
“ho paura che possa ricapitare”
Depressione
La depressione è un disturbo del tono dell’umore caratterizzato da sensazioni prolungate di tristezza e apatia. Questa condizione psicologica è spesso accompagnata da pensieri negativi verso sé stessi e verso gli altri e porta le persone a isolarsi e perdere gradualmente interesse, anche verso quelle attività che riuscivano a coinvolgerle e stimolare un certo entusiasmo.
Il disturbo comporta una significativa flessione negativa dell’umore e può coinvolgere aspetti molto importanti della vita: il sonno, l’appetito e il desiderio sessuale.
“mi sento a pezzi”
“non so che fare della mia vita”
“passo le giornate facendo sempre le stesse cose”
“non ho voglia di uscire”
“preferisco rimanere da solo e non incontrare nessuno”
“sento una profonda tristezza che mi blocca”
“piango spesso e non riesco a fermarmi”
“non riesco a trovare un motivo per andare avanti”